Per un mondo più inclusivo e accessibile a tutti (vedenti, ipovedenti e non vedenti), produciamo libri tattili illustrati.
La nostra missione è rendere l’informazione e l’arte accessibili a tutti, attraverso tecnologie dedicate e supporti cartacei specifici, creando Libri Tattili per bambini e adulti "in rilievo" che permettano ai lettori di apprezzare i testi in Braille ed esplorare immagini e illustrazioni attraverso il senso del tatto.
Il nostro obiettivo è promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, affinché ogni persona possa accedere al mondo delle idee e della cultura attraverso i libri.
La Guida è stata sostenuta dalla direzione del Museo, progettata da Enrico Delmastro e Valentina Lungo di DieciOcchi -specializzati nel design di libri tattili accessibili - e prodotta da FORMA Printing; il risultato non è uno strumento strettamente legato all’utilizzo da parte di bambini (e ragazzi) che necessitano di particolari accorgimenti di lettura, ma è pensato per essere utilizzato da tutti i tipi di lettori... Contiua a leggere l'articolo di presentazione ufficiale
Libri in Braille e Libri Illustrati
Cataloghi
Produciamo cataloghi tattili che accompagnino mostre e collezioni per consentire ai visitatori di “vedere” le opere d’arte attraverso il tatto.
Mappe Tattili
Realizziamo mappe tattili, per far esplorare lo spazio fisico in modo autonomo, ad esempio per parchi naturali, città d’arte e luoghi di interesse.
Disegni per Bambini
Disegni tattili pensati per coinvolgere i più piccoli, affinchè i bambini possano toccare e sentire le forme, i colori e le texture.
Opuscoli Informativi
Creiamo opuscoli tattili per fornire informazioni a chiunque voglia imparare attraverso il tatto, apprezzando la lettura.
Editoria Accessibile
a supporto dell’editoria inclusiva., trasformiamo testi e illustrazioni in formati accessibili a tutti, attraverso l'uso di tecnologie specifiche.